giovedì 25 agosto 2016

TERREMOTO......IL GIORNO DOPO

Come una foglia in un frullatore ! Pochi secondi per vivere o morire , pochi secondi per subire la violenza di due braccia da gigante che ti afferrano all'improvviso e ti sbattono da destra  sinistra ,da sinistra a destra in un susseguirsi senza fine, pochi secondi nei quali  non hai possibilità di scelta ma capisci che forse sono i tuoi ultimi secondi di vita. E dopo attimi che sembrano non finire mai, finalmente la quiete . E la gioia di scoprire che quella casa che ondeggiava pericolosamente, è rimasta in piedi così come in piedi sei ancora tu. Scendiamo di corsa le scale e usciamo fuori , in giardino, E poi ci accorgiamo  he il nostro cane ,terrorizzato, e ' rimasto sul suo lettino e non  vuole saperne di scendere. Quindi , con terrore, torni di sopra per costringerlo ad uscire. Senza luce e senza possibilità di comunicare rimaniamo in strada fino all'alba, tormentati da una serie infinita di scosse di assestamento , senza sapere cosa sia accaduto in paese e nelle frazioni adiacenti.
Poi , pian piano, le prime notizie . "Amatrice non esiste più ", il paese che  trent'anni fa scegliemmo per acquistare una piccola casa di vacanze non esiste più.  Per trent'anni ci siamo riempiti gli occhi con le meraviglie artistiche del paese, con lo splendore del paesaggio, con la maestosità dei monti e ora non esiste piu'.
Un dolore fortissimo mi squarcia il cuore, un dolore destinato ad aumentare man mano che passano le ore scoprendo che tante persone sono morte , e che ciò che ci era arrivata come una voce, è la  verità "Amatrice non esiste più "
Oggi, il giorno dopo, io non riesco a quietarmi e a smettere di piangere; il rumore terribile del terremoto che arriva, le scosse violente , la prepotenza della natura non li dimenticheremo mai , saranno sempre dentro di noi e, ad ogni vibrazione ,  ci metteremo in allarme ma speriamo con tutto il cuore, che presto Amatrice torni a vivere e che venga ricostruita con sistemi antisismici stavolta per evitare che tragedie di questa portata possano ripetersi.

Nessun commento: